Cambio gomme scooter a Firenze. Ecco un altro importante argomento che riguarda i nostri motorini, di qualsiasi cilindrata essi siano. C’è chi li chiama pneumatici, chi gomme, chi ruote, chi copertoni… insomma ci siamo intesi, no? A Firenze si usa soprattutto il termine gomme: “c’ho le gomme finite” è una delle frasi popolari di chi viene a fare il cambio gomme in officina da noi. Ma è giusto aspettare di essere arrivati a un punto estremo prima di decidersi a cambiare i pneumatici allo scooter?
Iniziamo con il dire che tenere sotto controllo la condizione dei pneumatici in uno scooter è estremamente importante. Quando questi sono in cattivo stato diminuiscono le prestazioni del mezzo, oltre che la sua sicurezza.
Chi non è del settore però potrebbe non rendersi conto di quanto siano usurate le proprie gomme che, almeno agli occhi inesperti, potrebbero sembrare in buono stato. Come regolarsi quindi?
La cosa più semplice è basarsi sulla “scolpitura” che secondo il codice della strada non deve essere inferiore a 1 millimetro (sulla maggior parte dei copertoni ci sono degli indicatori).
C’è chi si basa anche sul chilometraggio per calcolare lo stato di usura dei propri pneumatici (circa 6000 km). In questo ci incidono però molte varianti che possono richiedere un cambio gomme anche a molti chilometri meno (come il tipo di strada percorsa, il tipo di pneumatico utilizzato, il modello e il peso del mezzo, ecc…).
La ruota posteriore di qualsiasi ciclomotore si consuma più velocemente di quella anteriore e per questo solitamente le due ruote possono venire cambiate in momenti differenti. Il meccanico o il gommaio però può anche decidere di cambiarle entrambe e montare due pneumatici che abbiano una differente resistenza e ammortizzazione.
Molte persone non si preoccupano più di tanto del cambio gomme perché sono convinte che andando piano e facendo attenzione i rischi che qualcosa possa succedere sono limitati. Questo non è assolutamente vero! Non cambiare i pneumatici usurati può portare a:
Non c’è un prezzo fisso per il cambio gomme dello scooter perché come immaginerete tutto dipende dal tipo di mezzo, dalla marca del pneumatico scelto, dalle sue prestazioni, ecc… La cosa che possiamo garantire è che presso l’Officina Del Buono il cambio gomme verrà effettuato in base alle vostre necessità e all’utilizzo che ne farete, cercando sempre di rimanere in una fascia di prezzo onesta e nella media di mercato per questo tipo di lavori.
Chiedeteci un preventivo per il cambio gomme del vostro scooter, vi risponderemo con un costo e la tempistica necessaria per farlo, con trasparenza e nessuna sorpresa finale. Cambiamo gomme a tutti i vostri mezzi!