Yamaha 04GEN, il concept scooter con… le ali!!!


Sì, è un concept, quindi non è detto che lo vedremo sfrecciare per le strade… Ma sarei proprio curioso di vederlo di persona questo Yamaha 04GEN!

Mostrare concept e i prototipi è l’opportunità che i marchi hanno di affascinare e coinvolgere i propri clienti. Molte volte queste dimostrazioni servono per testare con mano la reazione della gente a progetti futuri di mezzi che potrebbero circolare per strade. Altre volte invece vengono creati modelli unici solo per dimostrare ciò che i progettatori di una casa sono capaci di fare. È il caso del nuovo scooter Yamaha, che è stato presentato al Vietnam Motorcycle Shoe (che tra l’altro era la prima edizione dell’evento).Yamaha 04GEN

Si chiama Yamaha 04GEN e secondo la casa dovrebbe evocare “l’immagine di una donna con una distinta aria di eleganza e grazia, tanto nel corpo come nella mente”. Un po’ singolare come descrizione per uno scooter (e lo vedrete anche nella pubblicità che vi posto qui sotto) e a me a dire il vero non mi evoca niente del genere.

Quello che è sicuro è che il disegno dello Yamaha 04GEN è qualcosa di innovativo. La forma un po’ aspra e aggressiva tipo insetto da un risultato stilizzato sul davanti e spigoloso sul retro. Ma la sua particolarità, ciò che lo rende davvero singolare sono i suoi parafanghi laterali che si aprono e si estendono come se fossero ali. La tematica stile insetto è rinforzata anche dal materiale semi trasparente adottato per il telaio, con nervature tanto nella parte anteriore che in quella posteriore.

Non centra niente con gli insetti invece la strumentazione del Yamaha 04GEN in cui la tradizionale è stata sostituita da uno smartphone che, grazie a un’applicazione, fa funzionare al meglio lo scooter.

Insomma, anche la mia descrizione è un po’ artistica e forse poco chiara, ma alla fine c’è poco da dire e molto da guardare e per questo che vi aggiungo prima la galleria della foto del Yamaha 04GEN

E poi eccovi il video promozionale lanciato dalla casa per lo Yamaha 04GEN:

Beh che dire, da una parte è quasi assurdo parlare di qualcosa che è solo un concept e che probabilmente non vedremo mai di persona. Però non è male ogni tanto vedere le idee “folli” della case costruttrice, che poi a volte non risultano nemmeno così bizzarre. Insomma a voi piace questo Yamaha 04GEN? Lo vedreste bene per le strade della vostra città? Promosso o bocciato?