Mi sarebbe piaciuto scrivere un articolo con gli scooter più venduti in tutta Europa e non solo in Italia, ma ho scoperto che in molti paesi europei esistono dei modelli veramente improponibili, quindi ho preferito fare questa classifica restando nel Bel Paese. Magari in futuro scriverò qualcosa a proposito degli scooter più strani che si trovano e sicuramente potrò spaziare anche oltre confine!
Bando alle ciance, vediamo quali sono gli scooter più venduti da noi, in ordine inverso, ovviamente!
10 – Kymco People One 125i
Per qualcuno è una sorpresa? Per noi non più di tanto, la Kymco è presente già da anni nella classifica degli scooter più venduti e solitamente con più di un modello. L’anno scorso non era presente, quest’anno qualcosa è cambiato evidentemente…
9 – Kymco Agility 200i
Il Kymco Agility 200i era tra i primi 10 scooter più venduti anche l’anno passato, anche se in decima posizione. Bisogna vedere se reggerà di qui a fine anno.
8 – Yamaha XMAX 250
Ha scalato una posizione per il momento anche l’XMAX della Yamaha, nella sua versione 250.
7 – Piaggio Beverly 350
Idem per il Piaggio Beverly 350 che era 8° l’anno scorso e rientra anche quest’anno tra gli scooter più venduti e apprezzati dagli italiani.
6 – Yamaha TMAX 500
Stessa posizione dell’anno passato invece per l’altro Yamaha presente nella classifica 2016, il TMAX500.
5 – Kymco Agility 125 R16
Il Kymco Agility 125 R16 ha fatto un boom di vendite a dicembre del 2015 e anche quest’anno si sta difendendo decisamente bene, competendo con marchi ben consolidati sul suolo italiano. Sarà ancora in questa posizione a fine anno?
4 – Piaggio Beverly 300
Un altro Beverly, questa volta nella versione da 300cc che conferma il trend degli scooter più venduti dell’anno scorso.
3 – Honda SH 125
Il podio non è sostanzialmente cambiato nell’ultimo anno e l’Honda SH si conferma in qualsiasi sua versione lo scooter più apprezzato in Italia. La 125 è la meno venduta tra le tre versioni, ma è quasi a pari merito con il 300cc.
2 – Honda SH 300
Scelto da chi fa tragitti più lunghi, l’Honda SH 300 è considerato il modello più “muscoloso” delle altre versioni.
1 – Honda SH 150
Nessuna sorpresa in prima posizione, visto che l’Honda SH 150 si conferma anche quest’anno (per il momento) lo scooter più richiesto dagli italiani (così anche nel 2015, 2014, 2013 nel 2012 invece in testa c’era il Piaggio Liberty 125).
Questa classifica, pubblicata qui (anzi ringraziamo il sito “Alla Guida”) si riferisce alle vendite del 2016 fino a questo momento. Le cose a fine anno potrebbero cambiare, ma l’andamento non è troppo diverso da quello dell’anno scorso. La grande sorpresa per adesso rispetto alla classifica degli scooter più venduti del 2015 è l’esclusione del Piaggio Liberty 125 (di cui però è uscito un nuovo modello proprio quest’anno, con tecnologia iGet).
È una classifica che parla di noi italiani e che definisce le nostre preferenze che sono decisamente diverse da quelle degli altri paesi. In Spagna per esempio gli scooter più venduti sono ben diversi (pole position a parte!) perché sono:
1 – Honda SH 125i
2 – Suzuki Burmann
3 – Kymco Dink
Come si vede al primo posto c’è lo scooter che per noi è al 3° posto e soprattutto gli altri due scooter in Italia non rientrano nemmeno tra i primi 10.
Quest’anno tra i motorini che potrebbero cambiare la classifica degli scooter più venduti c’è il nuovissimo Piaggio Medley iGet (che ricordiamo presso la nostra officina è disponibile per il test drive gratuito) che sicuramente darà del filo da torcere all’Honda SH. C’è chi lo chiama Piccolo Beverly, chi anti SH… la verità è che è uno scooter assolutamente innovativo che sicuramente farà strada. Ecco il video che abbiamo preparato sul Medley 125 iGet:
La bella stagione sta (finalmente) per iniziare, quindi quale migliore occasione dopo aver visto la classifica degli scooter più venduti, per cambiare il tuo vecchio motorino? Presso l’Officina Del Buono troverai interessanti offerte, finanziamenti a tasso zero e altre occasioni. Ti aspettiamo!
Comment : One