Come fare il tagliando scooter a Firenze? Ogni quanto farlo e come funziona per il 125cc, il 50 e le altre cilindrate? E il suo costo qual è? Partiamo col dire che fare il tagliando rientra nella manutenzione ordinaria di qualsiasi veicolo a motore. È obbligatorio nel periodo della garanzia del veicolo, mentre in seguito rimane a scrupolo del proprietario farlo (a differenza della revisione, che invece è obbligatoria sempre). Più lo scooter invecchia più saranno importanti i controlli da fare. Quasi sempre i primi tagliandi degli scooter prevedono solo il cambio dell’olio, mentre i successivi si interviene anche sulla cinghia, sulla trasmissione, ecc…
Il tagliando per gli scooter è attualmente eseguibile solo dai concessionari e le officine autorizzate. Ci sono persone che decidono di eseguire da soli anche i primi tagliandi. Ottima soluzione per risparmiare, ma il mancato timbro della concessionaria compromette la restante garanzia. Inoltre in caso di vendita del mezzo gli acquirenti si sentiranno meno tranquilli comprando qualcosa sistemato con il fai da te.
Ogni scooter deve effettuare il tagliando secondo un tempo prestabilito che cambia in base al motore e al marchio che stabilisce gli intervalli in cui è obbligatorio fare i dovuti controlli per mantenere l’efficienza del mezzo (serve il libretto di manutenzione per verificare i tempi). Comunque solitamente il tagliando bisogna farlo ogni 2 anni oppure ogni 10.000km (a seconda se si raggiungono prima i chilometri o i 2 anni dall’ultimo intervento).
Com’è immaginabile, anche se non cambiano le tempistiche, tra i vari motori (quindi tra scooter 125, 50 o magari un 500cc) ciò che differenzia molto nel tagliando è il costo. Molti hanno paura di comprare un mezzo con una cilindrata superiore perché spendono (tra le altre cose) molto di più per il tagliando. Se anche questo dovesse essere un vostro timore, potreste prendere in considerazione di parlare con il vostro meccanico di fiducia per farvi consigliare quale soluzione possa fare al caso vostro.
Il costo di un tagliando scooter può variare molto non solo da modello a modello, ma anche tra un tagliando e l’altro. Quindi il costo può variare anche di centinaia di euro. Quando lo scooter non sarà più in garanzia c’è sempre la possibilità di farlo da soli, ma ricordatevi che più il mezzo invecchia e più ci sono interventi importanti da eseguire, quindi consigliamo di fare da soli solo quando si è veramente esperti (e considerate sempre che eventuali futuri acquirenti potrebbero avere da obiettare). È anche importante ricordarsi le tempistiche corrette per la manutenzione ordinaria per evitare “incidenti” come quello della foto qui accanto 😉
L’Officina Del Buono è autorizzata ad effettuare tagliandi scooter a Firenze per marchi come Piaggio, Honda, Kimco, Aprilia, Suzuki e altri. Salvo particolari imprevisti, una volta fissato il giorno del tagliando il mezzo verrà restituito nella stessa giornata. Il prezzo sarà sempre trrasparente e verrà comunicato nel momento in cui si fissa l’appuntamento o quando si rilascia il mezzo.